Italiano
English

Chi Siamo

Della torre del 12° secolo attorno alla quale è sorta questa antica casa colonica si è persa la memoria, tuttavia le sue tracce sono ancora presenti nelle grandi pietre angolari visibili nell'appartamento degli ospiti.

Questa casa faceva parte di una proprietà più grande (i colori rosso e ocra distintivi del casato di appartenenza decorano ancora la sua facciata esterna) ed è stata abitata negli anni da numerose famiglie di coloni che lavoravano tradizionalmente il “fondo” a viti, ulivi e grano. 

Nel tempo però le difficili condizioni sociali e la fine della “mezzadria” hanno contribuito all'abbandono da parte dei contadini delle campagne e case e terreni erano andati in rovina.

Così è stato anche per Casa Ercole.

Alla fine degli anni '80, quando la nostra famiglia è diventata proprietaria di una parte di questo complesso, gli edifici erano franati e sui terreni un tempo coltivati a viti e ulivi il bosco aveva preso il sopravento.

Artigiani della costruzione e del restauro del libro in Firenze di lunga tradizione, ben sei generazioni, siamo diventati agricoltori per passione e per scommessa.

Passione per questo posto bellissimo che ci aveva fatto innamorare e ci offriva la possibilità di vivere in armonia con una natura ancora selvaggia, piena di colori e profumi, piante e animali.

Scommessa perchè l'idea romantica della vita in campagna, sogno di molti cittadini quali eravamo, poteva fatalmente scontrarsi con la realtà del duro impegno che ci attendeva.

Ora, dopo aver tanto lavorato per rendere confortevoli e moderne le abitazioni mantenendo intatti la  struttura architettonica ed il paesaggio originale,  sentiamo di appartenere appieno a questo posto così come siamo orgogliosi della nostra piccola azienda biologica che produce olio di oliva,  frutta, piante ornamentali e aromatiche.